Cerca

Riduzione costante del consumo energetico

L'architetto di Friburgo Fabrice Macherel è convinto sostenitore del legno e di materiali locali. Durante la ristrutturazione della propria abitazione ha dimostrato che è possibile armonizzare ecologia, economia e comfort abitativo.

I costi energetici si sono ridotti da 4000 franchi per il petrolio a 500 franchi per l'energia rinnovabile all'anno. Nelle giornate invernali in cui il sole non riesce a bucare la nebbia di Friburgo e l'impianto solare termico non fornisce energia sufficiente, i pellet di legno e le stufe in steatite riscaldano le stanze e producono acqua calda. La casa della famiglia Macherel a Villars-sur-Glâne è stato il primo edificio ristrutturato con lo standard Minergie-P nel canton Friburgo. La ristrutturazione si è rivelata pionieristica anche per quanto riguarda la densificazione edilizia.

Densificazione edilizia in piccolo

I Macherel hanno ampliato la superficie abitabile di un piano (la struttura prefabbricata in legno è stata montata in mezza giornata) e nel seminterrato hanno realizzato un'abitazione supplementare. Ciò rende il grande investimento redditizio a lungo termine e ha facilitato il finanziamento. L'architetto è convinto che la densificazione edilizia è utile sia in senso ecologico che economico nonché sociale e che possa essere realizzato anche su piccola scala. 

image-story-2-3-content.jpg image-story-2-1-teaser.jpg image-story-2-5-content.jpg

«Da 4000 franchi per l'olio combustibile a 500 franchi per i pellet di legno»

Vista globale sulla casa

«Migliorare l'efficienza energetica è un processo costante» dice convinto Fabrice Macherel. Oggi stanno rivestendo il tetto del garage con le celle solari fotovoltaiche al fine di generare la corrente per il consumo proprio. Ormai gli impianti fotovoltaici sono molto più convenienti e tecnicamente sviluppati anche solo rispetto a pochi anni fa. I Macherel si avvicinano così gradualmente al loro obiettivo di una casa energeticamente indipendente. Il presupposto è una progettazione lungimirante e una visione d'insieme dell'edificio. Fabrice Macherel consiglia il CECE Plus come strumento di progettazione ideale a lungo termine.

image-story-2-4-content.jpg
AGCreated with Sketch.
AICreated with Sketch.
ARCreated with Sketch.
BECreated with Sketch.
BLCreated with Sketch.
BSCreated with Sketch.
FRCreated with Sketch.
GECreated with Sketch.
GLCreated with Sketch.
GRCreated with Sketch.
JUCreated with Sketch.
LUCreated with Sketch.
NECreated with Sketch.
NWCreated with Sketch.
OWCreated with Sketch.
SGCreated with Sketch.
SHCreated with Sketch.
SOCreated with Sketch.
SZCreated with Sketch.
TGCreated with Sketch.
TICreated with Sketch.
URCreated with Sketch.
VDCreated with Sketch.
VSCreated with Sketch.
ZGCreated with Sketch.
ZHCreated with Sketch.